TI COLPISCE UN FORTE SENSO NOIA?

Mirko Corniani_ti colpisce un forte senso di noia

TI COLPISCE UN FORTE SENSO NOIA?

ECCO CHE PUO’ ESSERTI UTILE DEFINIRE UN NUOVO OBIETTIVO.

Incontro frequentemente persone che mi dicono di sentirsi in balia della noia e che si sentono risucchiate in un vortice di appiattimento delle loro giornate. Queste situazioni sembrano travolgerle fino al punto di impedire una visuale positiva e gratificante della vita.

Comprendo che quando accade questo si possano provare spiacevoli sensazioni ed emozioni. Ci si può lasciare inghiottire da questa inerzia che a lungo andare conduce alla noia, nel suo senso più problematico, ed all’apatia.

Ecco che per quelle situazioni dove il soggetto inizialmente prende coscienza di ciò che sta attraversando e successivamente desidera apportare dei CAMBIAMENTI un percorso di Coaching può risultare determinante.

Oltre al desiderio di cambiamento In queste situazioni risulta determinante un elemento: la definizione di un OBIETTIVO.

Mirko Corniani_fissare e raggiungere gli obiettivi
Fissare e raggiungere gli obiettivi

Potrà sembrarti scontato invece è un passaggio chiave per ogni persona che desidera lasciare la propria impronta nelle proprie giornate.

E’importante prendere atto che ogni persona è la prima protagonista della propria vita. Sia che definisca degli obiettivi sia che non li definisca tendendo a sfuggire da questa responsabilità. Si comprende che anche la “non-scelta” è una scelta!

Potrà essere difficile da accettare ma è così. Soprattutto quando si arriva ad un’età adulta e matura.

Mi permetto di suggerire che è più semplice definire degli obiettivi quando ci si ritrova ALLENATI a farlo, quando cioè si è cresciuti in un sistema educativo e di relazioni che hanno facilitato il soggetto ad assumersi delle responsabilità e a definire degli obiettivi fin dall’età adolescenziale.

Ma c’è sempre la possibilità di apportare un CAMBIAMENTO, di fare qualcosa per invertire un senso di malessere e per tendere al BENESSERE prestando attenzione alla propria PERFORMANCE con l’ambizione di togliersi qualche soddisfazione.

Ti invito a evitare logoramenti dovuti al passato e a pensare da questo momento in poi. Il passato è utile per trarre insegnamenti rafforzando i tuoi lati positivi modificando se necessario le tue fragilità e debolezze.

La DEFINIZIONE di un OBIETTIVO può essere un passaggio strategico evolutivo e fondamentale per attivare tutta una serie di competenze e di potenzialità. Così come potrebbe esserti utile e prezioso un percorso di Coaching.

Perchè il Coaching può esserti utile?

Riprendo la definizione di COACHING: metodo di sviluppo personale nel quale una persona (COACH) supporta un CLIENTE (COACHEE) nel RAGGIUNGERE un obiettivo personale, professionale o sportivo.

Il COACH quindi è colui che ACCOMPAGNA e SUPPORTA il cliente durante il percorso nel raggiungimento del proprio obiettivo.

Un primo passaggio che ti è utile fare è prestare attenzione e rispondere alle seguenti domande:

  • Come mi sento in relazione al presente?
  • Ho dei desideri?
  • Quali sogni ho?
  • Quanto desidero investire per raggiungere il mio obiettivo?
  • L’obiettivo stabilito è sostenibile in relazione ai miei sistemi di vita?
  • Esiste un tempo entro il quale raggiungere l’obiettivo?

Nel caso ti sia di aiuto ti invito a scrivere le risposte a queste domande e a tenerle sempre con te.

Quanto proposto attraverso le domande desidera essere uno stimolo per definire la realtà entro la quale ti stai muovendo.

Ora mi concentro su passaggi evolutivi che possono esserti utili nella definizione di un nuovo obiettivo.

PERVENIRE ALLA DEFINIZIONE DI UN OBIETTIVO E’UNA COSA SERIA, IMPORTANTE e STIMOLANTE!

È una cosa seria ed è strettamente collegata alla vita quotidiana.

Spesso permette ti di entrare in sintonia con i tuoi sogni e con i tuoi desideri principali.

È chiaro quindi che l’obiettivo è direttamente collegato al fattore MOTIVAZIONALE. Come ti senti di fronte ad un obiettivo volto al raggiungimento dei tuoi desideri principali? Con quale motivazione affronti la quotidianità?

Oltre ad essere una cosa seria la definizione di un obiettivo necessita di un TEMPO, di stabilire cioè una data entro la quale VERIFICARE se lo stesso è stato raggiunto oppure no.

Stabilire un TEMPO permette di evitare di PROCRASTINARE le azioni, gli impegni ed i passaggi necessari al raggiungimento dell’obiettivo.

Altro fattore da tenere in massima considerazione è il POTERE che possiedi in relazione all’obiettivo che si vuole raggiungere. In questo senso è utile questa domanda: Di quanto potere pensi di essere in possesso per raggiungere l’obiettivo? Quanto dipende da te?

Mirko Corniani_raggiungere gli obiettivi
Mirko Corniani_raggiungere gli obiettivi

Sono convinto potrà esserti davvero utile questo metodo di lavoro, a patto che tu lo voglia veramente e che da ora in poi la tua prospettiva sia volta al raggiungimento dell’obiettivo.

Ma lo hai mai MESSO PER ISCRITTO IL TUO OBIETTIVO?

Questo aspetto è FONDAMENTALE!!! Scrivere l’OBIETTIVO è un momento chiave nel metodo del Coaching.

Vedrai che arrivare a questo darà lo slancio per rendere il percorso di Coaching sempre più CONCRETO, efficace e COERENTE nella direzione del tuo benessere.

Mirko Corniani “IL COACH AL TUO FIANCO”

Life Coach – Tel. 338 4997597