NEL COACHING LA COERENZA E’ FONDAMENTALE

Mirko Corniani_Coerenza

NEL COACHING LA COERENZA E’ FONDAMENTALE

Uno degli aspetti centrali nel mio lavoro di Coach ha a che fare con la capacità di pervenire alla scrittura di un OBIETTIVO con un relativo sviluppo declinato nel piano di azione.

Mirko Corniani Coach l'importanza della coerenza

I più possono pensare che sia “questione semplice” arrivare alla formulazione di un obiettivo da raggiungere. Credo invece che sia proprio questo uno dei passaggi più importanti e delicati. Presuppone a parer mio una spiccata ONESTA’ e AUTENTICITA’ da parte del cliente (coachee) ed un capillare sforzo unito ad una profonda e sincera CURIOSITA’ da parte del Coach.

Vengono certamente messe in gioco ed ESPLORATE parti profonde e identitarie del cliente.

Nel mio modo di proporre il Coaching ho la possibilità di utilizzare STRUMENTI concreti per ampliare il campo di approfondimento e di osservazione.

L’esperienza mi insegna che un OBIETTIVO è tanto più possibile da raggiungere quanto più è aderente ai principali VALORI del cliente.

Ecco allora che alcuni degli strumenti che ho a disposizione mi permettono di facilitare il cliente in questa sua espressione e comunicazione dei suoi valori principali, valori talmente importanti e fondamentali per i quali non si è disposti a scendere a compromessi. Assoluti che appartengono talmente tanto al cliente al punto di arrivare ad essere caratteristiche che lo identificano immediatamente.

QUALI SONO I TUOI 5 VALORI PRINCIPALI, QUELLI PER I QUALI NON GIUNGI A COMPROMESSI?

Nelle sessioni di Coaching ho appunto degli strumenti che indicano già una serie ampia di valori che il cliente potrà osservare in un dato tempo con il compito di sceglierne il numero preciso che vado ad indicare in sessione.

Questa proposta di ESPLORAZIONE dei valori principali e fondamentali del cliente risulta centrale sia che si lavori in un contesto di:

  • coaching “one to one”
  • coaching Team
  • coaching Group
  • coaching Familiare
  • coaching di Squadra (ambito sportivo)

Perché parlo di COERENZA?

Bene, faccio riferimento a quella sensazione immediatamente percepibile che, una volta definito e scritto l’obiettivo, si stia andando nella direzione voluta e desiderata.

La coerenza è elemento decisivo già in fase di esplorazione del “futuro desiderato” perché aiuta a lavorare in un campo di fiducia e di SOSTENIBILITA’.

Vale a dire che il cliente sente e vive una totale coerenza tra l’obiettivo ed i suoi valori principali.

Significa anche mettere in atto una prima importante fase di pulizia da quelle che sono alcune possibili INTERFERENZE che talvolta potrebbero distrarre il cliente e che deriverebbero nel caso specifico dal suo “SELF-1”.

Il coach che è in grado di facilitare questa esplorazione e che utilizza strumenti e conoscenze in modo funzionale e capillare al punto tale da accompagnare il cliente in questo passaggio è indubbiamente il professionista per ECCELLENZA.

Mirko Corniani Life Coach

cell 338 4997597