Sviluppa con successo abilità e competenze, lo vuoi veramente?

Sviluppa con successo abilità e competenze, lo vuoi veramente?

VUOI VERAMENTE CRESCERE COME PERSONA E SVILUPPARE ABILITA’, COMPETENZE E TALENTI?

Mi accade sempre più frequentemente di incontrare e conoscere persone, singoli individui oppure rappresentanti di organizzazioni ed aziende, che almeno a parole esprimono il desiderio di migliorare, di attivare processi di crescita e di sviluppo personale e organizzativo e di portare dei cambiamenti nelle loro giornate. 

Esprimo sempre grande interesse ed ammirazione quando sento queste parole ed immediatamente attivo la mia curiosità. 

Spesso faccio domande per stimolare le persone a raccontarmi come poi dalle parole passano all’AZIONE. 

Qui constato come sia particolarmente complicato AGIRE e mettere in atto dei processi TRASFORMATIVI. 

Quindi le parole rimangono “solo” intenzioni (con il rischio che a lungo andare intacchino l’autostima delle persone).

Diventa senz’altro più rassicurante (apparentemente) applicare modalità e tensioni conservatrici, restare in quella zona sicura che comunque “ripara” e protegge senza correre il rischio di affacciarsi ad elementi di novità.

A TE CHE STAI LEGGENDO QUESTO ARTICOLO CHIEDO: TI COLLOCHI TRA COLORO CHE PREFERISCONO IL CAMBIAMENTO OPPURE TRA COLORO CHE TENDONO A CONSERVARE LA SITUAZIONE IN ESSERE?

Ci tengo a chiarire che non vi sono giudizi, sgombriamo il campo dall’idea che si debba giudicare per questo. 

Vale la pena essere sinceri ed autentici con sé stessi per poter poi magari mettere in atto qualcosa di innovativo. 

Il rischio della “stagnazione” e dell’appiattimento sono molto elevati nella quotidianità delle persone e, se mi è concesso, direi anche delle aziende e delle organizzazioni.

Spesso si preferisce restare nel “luogo sicuro” piuttosto che esplorare nuove possibilità, studiare possibili nuove esperienze, concetti e strategie e mettersi in gioco correndo una parte di rischio.

Quando questo accade è come se persone, aziende ed organizzazioni si “spegnessero” un po’ ogni giorno. 

HAI BEN CHIARO COSA TROVI NELLA TUA COMFORT ZONE? QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE?

Probabilmente il primo step per pensare che il cambiamento sia veramente possibile e realizzabile è esplicitare e visualizzare le caratteristiche della tua COMFORT ZONE. 

Se riesci a fare questo sarai in grado anche di vedere, cogliere e sentire cosa c’è nell’area immediatamente successiva alla comfort zone, ovvero in quello spazio che a me piace chiamare ZONA DI APPRENDIMENTO E DI CRESCITA. 

Quest’area rappresenta il territorio dove spesso si mettono in moto la CREATIVITA’, la MOTIVAZIONE e il DESIDERIO e si realizzano, attraverso l’AZIONE, i propri OBIETTIVI.

Ho grande ammirazione per tutte le persone che riescono a “muoversi” ed essere dinamiche creando un flusso che permetta di passare dalla comfort zone alla zona di crescita per poi rientrare nella propria comfort zone quando necessario.

Riuscire a realizzare questo significa attivare CONCRETAMENTE il desiderio di crescere, di migliorare e di svilupparsi, ed il coraggio di uscire dalla propria comfort zone anche semplicemente per il sano amor proprio e per amore della vita.

È chiaro che il movimento ed il flusso dalla zona di comfort alla zona di crescita fa vivere sensazioni, crea emozioni, permette alle persone di sperimentare il come rispondono alla novità ed al cambiamento e mette in contatto autentico con sé stessi. 

SPESSO È IMPORTANTE ESSERE AFFIANCATI IN QUESTO PROCESSO! 

IN CHE MODO? 

Una possibilità concreta è quella di rivolgersi al COACH PROFESSIONISTA, figura competente e preparata nel sostenere il cliente, sia singolo che gruppo o team, nel percorso di sviluppo personale. 

Con il Coaching i processi ai quali ho fatto riferimento possono essere ottimizzati e resi possibili e monitorati con cura.

Mi sento di ribadire che quando si riesce ad attivare il movimento permettendo al coraggio di prevalere sulla paura è come se dentro ogni persona vi fosse una nuova primavera ogni giorno. 

Allora non aspettare e non procrastinare dicendoti “lo farò”. 

Fai qualcosa di innovativo: AGISCI!

Sono il Coach Professionista che ti può affiancare in questa nuova e reale possibilità. 

Contattami e fissa la tua sessione di conoscenza gratuita.

Mirko Corniani

“Il Coach Al Tuo Fianco”

Life-Mental Coach

Tel: 3384997597

www.mirkocorniani.com

coach@mirkocorniani.com

FB: Mirko Corniani Coach Professionista

Instagram: MirkoCornianiCoach