SEI ALLE PRESE CON INTERFERENZE CHE CONDIZIONANO IL TUO POTENZIALE?
PUOI INIZIARE AD OCCUPARTENE CONCRATAMENTE!!!
Durante le mie giornate ho la possibilità di incontrare e conoscere molte persone e cerco di rapportarmi con curiosità provando ad imparare qualcosa nelle diverse esperienze di vita.
Tra gli elementi che frequentemente mi colpiscono ne segnalo uno in modo particolare: le INTERFERENZE con le quali molte persone, più o meno spesso, hanno a che fare.
Uso qua il nome specifico (interferenze) che viene esplicitato nei racconti delle persone come “ostacolo”, “condizionamento” o “pensiero-fattore limitante”.
Ecco quando sentiamo parlare di questi elementi abbiamo sempre a che fare con delle INTERFERENZE.
Il concetto di INTERFERENZA, osservato nella dimensione inerente al condizionamento del POTENZIALE individuale, è stato ben studiato dal maestro T. Gallwey “padre” del Coaching e autore di numerosi libri tra i quali “Il Gioco Interiore nel Tennis”.
Cos’è un’INTERFERENZA?
L’interferenza è un OSTACOLO che condiziona l’espressione e la concretizzazione del massimo POTENZIALE delle persone in ogni attività.
Quando parlo di “ostacolo” parlo sempre di qualcosa che LIMITA e DEPOTENZIA e mi riferisco sia a fattori che possono essere interni (pensieri, convinzioni limitanti, pregiudizi, stereotipi…), sia a fattori esterni (cioè di natura ambientale o relazionale…).
Se è vero che il risultato delle nostre azioni, in qualsiasi ambito, può dipendere non solo esclusivamente dalla “prestazione” individuale è altrettanto vero che iniziare a considerare l’importanza delle interferenze è un primo passo verso il miglioramento e lo sviluppo personale. Per fare questo, dal mio punto di vista, occorre:
Fare ciò che si ama e amare ciò che si fa;
Voler conoscere sempre meglio sé stessi;
Tendere alla crescita ed allo sviluppo personale.
Nel caso questi fattori siano “deboli” e fragili credo sia davvero molto probabile essere in scacco delle proprie interferenze, abituati a conviverci fino al punto di ritrovarsi in sintonia con le stesse.
Nel caso tu voglia iniziare a occuparti delle tue interferenze COSA puoi fare e COME puoi muoverti?
Il primo passaggio che ti invito a fare è quello di RICONOSCERTELE, ammetterle e dargli un nome. Già questo step iniziale sarà molto utile. Ti aiuterà a migliorare e rafforzare la tua CONSAPEVOLEZZA.
Il secondo passaggio è quello di iniziare ad ALLENARTI per fare in modo di gestire e superare le possibili interferenze che puoi incontrare.
Qui probabilmente incontrerai la complessità, data anche dalla sedimentazione delle abitudini, e sarà importante sapersi posizionare riconoscendo ciò che realmente è in TUO POTERE nelle situazioni del “qui ed ora”.
Desidero quindi invitarti a considerare quanto è importante in alcune fasi della propria vita scegliere di farsi AFFIANCARE da un Coach Professionista che ti saprà supportare in un percorso di CRESCITA E SVILUPPO PERSONALE dove le interferenze possono essere riconosciute, accolte e superate.
Tutto parte dalla TUA forza di volontà, dal tuo desiderio e dalla tua motivazione.
Contattami e prenota la tua sessione di conoscenza gratuita.
Mirko Corniani
Coach Professionista
“Il Coach Al Tuo Fianco”
Life-Mental Coach
Tel: 3384997597
www.mirkocorniani.com
coach@mirkocorniani.com
FB: Mirko Corniani Coach Professionista
Instagram: MirkoCornianiCoach