La Tua Famiglia è in una fase di Fragilità oppure in un momento di crescita? contatta il Family Coach Professionista

La Tua Famiglia è in una fase di Fragilità oppure in un momento di crescita? contatta il Family Coach Professionista

Il metodo del Coaching FAMILIARE è funzionale in un percorso di affiancamento al quale si possono avvicinare famiglie e coppie genitoriali che si trovano in un momento particolare della propria vita, oppure in una situazione di difficoltà e desiderano superarla o ancora desiderano individuare nuovi OBIETTIVI ed esplorare RISORSE INNOVATIVE.

Da un lato conosciamo le complessità che caratterizzano la storia delle famiglie, l’evoluzione dei sistemi famigliari e delle relazioni e dall’altro è importante ammettere come possano esserci delle “tappe importanti” nella vita delle famiglie e dei fattori che rischiano di condizionare lo sviluppo familiare e degli individui che le formano.

Uno degli esempi concreti è il caso di famiglie con all’interno una persona diversamente abile, pensiamo ad un figlio ad esempio.

Oltre ad essere Family Coach Professionista ho la fortuna di aver esperienza lavorativa come Educatore Professionale lavorando a contatto diretto con gli utenti e condividendo progetti e obiettivi con i familiari e cargiver. 

Questo mi permette di rafforzare la mia esperienza e testare in modo concreto ogni giorno come al di là di condivisioni di obiettivi e progetti sia necessario AGIRE, concentrarsi sulle azioni e sul FARE. In questo senso il presupposto fondamentale è la necessità di ESSERCI perché ogni soggetto ha un ruolo attivo, dei COMPITI precisi e delle RESPONSABILITA’ che si riflettono sull’intero sistema.

Parlando con famiglie che, ad esempio, presentano queste caratteristiche mi è frequente constatare come ad un primo momento, più o meno lungo e difficile da affrontare ed elaborare, segua una fase dove si inizia ad accogliere la dimensione del possibile e si entra nell’ambito della progettualità, dello sviluppo di abilità e di crescita personale.

La famiglia in generale si confronta quotidianamente con delle complessità importanti a maggior ragione se vi sono situazioni di fragilità. 

Esistono tuttavia una serie di responsabilità, date dal ruolo, verso le quali i genitori provano a rispondere agendo il proprio stato genitoriale e cercando di esercitare al meglio le proprie funzioni.

È evidente che le energie incanalate possono essere notevoli sia a livello emotivo che operativo e spesso assistiamo a supporti psicologici proprio per queste situazioni. 

Pensiamo anche al fatto che in queste famiglie possono esserci altri figli e come questi desiderino sentire la presenza dei loro genitori richiamando in modo più o meno esplicito le loro attenzioni.

Ecco che oltre ai professionisti che siamo abituati a vedere (psicologi, assistenti sociali, educatori) esiste la figura del COACH PROFESSIONISTA. 

Quali COMPETENZE ha il Family Coach Professionista?

Crea i presupposti per stabilire l’alleanza con i soggetti coinvolti;

Affianca la famiglia supportando ogni individuo che aderisce al percorso;

Osserva ed ascolta attivamente quanto viene comunicato e detto;

Si astiene da qualsiasi giudizio verso scelte, azioni, comportamenti e valori;

Stimola la creatività, la fantasia e l’esplorazione dei singoli individui;

Pone domande perché la domanda è il principale strumento di lavoro del Coach;

Restituisce feedback puntuali di ciò che viene detto;

Favorisce l’evoluzione di un processo di sviluppo individuale e del sistema famiglia.

Come dicevo in precedenza il Family Coach è il PROFESSIONISTA che realmente può supportare la famiglia ad intraprendere azioni per arrivare a REALIZZARE OBIETTIVI CONCRETI. 

Chiaramente ci sono delle fasi da sviluppare perché il coaching oltre che essere un metodo è un PROCESSO. 

Questo significa che vanno rispettati dei momenti operativi. Ad esempio, per arrivare a definire un obiettivo è indispensabile esplorare desideri, sogni, valori…

Il COACHING permette di arrivare a raccogliere dati ed evidenze, stimola la messa a fuoco di indicatori, facilita la distribuzione di compiti azioni e responsabilità e soprattutto fa leva sulle risorse interne di ogni individuo.

Ti invito quindi a sperimentare il metodo, insieme ai tuoi familiari, perché può essere gratificante e sorprendente pur nella sua apparente semplicità.

Mirko Corniani

“Il Coach Al Tuo Fianco”

Life-Mental Coach

Family Coach e Parent Coach

Tel: 3384997597

www.mirkocorniani.com

coach@mirkocorniani.com

FB: Mirko Corniani Coach Professionista

Instagram: MirkoCornianiCoach