Il Parent Coaching per sviluppare le Potenzialità genitoriali

Il Parent Coaching per sviluppare le Potenzialità genitoriali

Mi rivolgo a tutti i genitori ed alle coppie genitoriali che si trovano in una fase delicata, che stanno attraversando criticità e conflitti con i propri figli oppure che desiderano intraprendere un percorso di sviluppo e crescita.

Il PARENT COACHING come possibile risorsa, come supporto reale e concreto a genitori e coppie genitoriali che vivono un momento particolare della loro vita. 

È uno STRUMENTO DI SOSTEGNO, PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA GENITORIALITA’ verso il quale si può avvicinare ogni genitore o coppia genitoriale.

Ammettiamolo, al di là di situazioni ideali e convinzioni che ci si porta dentro, è la quotidianità che segna il benessere o il malessere nelle relazioni, anche in quelle con i figli.

Soprattutto se la quotidianità si ripropone con una certa frequenza al punto di divenire ordinaria, “normale”.

Solitamente si sta bene quando questa è caratterizzata da armonia, da condivisione, dialogo e serenità mentre le cose iniziano a diventare critiche quando si verificano, con una certa facilità e frequenza, discussioni, tensioni, litigi, fraintendimenti, malintesi.

Diciamocelo francamente che poi si rischia di innescare il meccanismo che porta alla ricerca del “colpevole”, si arriva a proiettare colpe su altri membri della famiglia e si attivano punizioni o addirittura strategie di “ricatto” per ottenere ciò che si desidera.

Sono consapevole di usare parole forti e credo che questo possa servire per esemplificare dei concetti.

Spesso il risultato è che si “alza il tiro”, si inaspriscono le posizioni fino ad irrigidirsi nei propri ruoli e nelle proprie posizioni con aumento del conflitto e del malessere.

Nelle mie intenzioni non vi sono volontà e forme di giudizio, semplicemente esplicito alcune dinamiche ed accadimenti che si vivono nella dimensione famigliare e genitoriale. 

Non me ne voglia la pubblicità ma famiglie come quella “del mulino bianco” è molto molto difficile incontrarle. 

A questo punto tanto vale parlare francamente entrando nelle possibilità di intervenire tempestivamente prima che sia troppo tardi.

Il Parent Coach non prende posizione a favore di qualcuno e a discapito di qualcun altro, perché non è quello il suo ruolo e perché non serve per sbloccare le situazioni. 

Piuttosto il Parent Coach cerca di stabilire ALLEANZE con tutti i soggetti coinvolti.

Il Parent Coaching costituisce quell’attività di CURA E SVILUPPO FISICO ED EMOTIVO dei coniugi o dei partner verso i figli e favorisce la maturazione psicofisica e relazionale.

È un PROCESSO che avviene attraverso l’esplorazione delle risorse genitoriali condivise tra i soggetti ed elaborate in un progetto comune di responsabilità genitoriale.

Il Parent Coach è l’ALLENATORE di una “visione altra”, della formulazione di OBIETTIVI, della PIANIFICAZIONE di AZIONI tese a determinare i risultati desiderati e della CONOSCENZA della propria genitorialità come OPPORTUNITA’ DI CRESCITA.

Che cosa può far si che un genitore o una coppia genitoriale chieda l’affiancamento del Parent Coach?

Solitamente è quella che posso definire come fase o momento di CRISI DI AUTOGOVERNO GENITORIALE che si può tradurre concretamente nella:

Difficoltà a gestire un figlio, piccolo o “grande” che sia;

Difficoltà a realizzare una genitorialità efficace;

Difficoltà a sostenere un figlio in una fase di crisi evolutiva;

Sensazione di impotenza rispetto a dinamiche conflittuali;

Volontà di crescere nell’ambito della comunicazione;

Volontà di migliorare i rapporti e le relazioni.

Porto in evidenza come sia fondamentale collocarsi sempre sullo stadio evolutivo in cui la famiglia si trova.

Lavorare con genitori di bambini ha determinate caratteristiche e specificità che sono diverse rispetto a casi dove si lavora con genitori di preadolescenti e ancora diverso è fare Parent Coaching con genitori di adolescenti.

Ora un breve cenno teorico:

L’approccio di Parent Coaching al quale mi ispiro è di natura sistemico- relazionale, si basa sul presupposto che per spiegare lo sviluppo di un individuo è necessario considerare il sistema famigliare di appartenenza. 

Quindi invito a pensare ognuno alla propria esperienza personale e verrà in mente che qualcosa si è appreso dal padre, qualcosa lo abbiamo imparato da nostra madre e ci siamo fatti delle opinioni perché abbiamo sperimentato certi valori.

La nostra idea di coppia deriva dall’immagine che abbiamo della coppia dei nostri genitori o addirittura dei nonni.

Attenzione il Parent Coaching non è terapia famigliare né si propone di essere mediazione famigliare.

È un intervento di SOSTEGNO DELLA GENITORIALITA’ e fa leva sulle POTENZIALITA’, sulle RISORSE e sui VALORI degli individui e della coppia genitoriale.

Parte della consapevolezza della situazione e dal desiderio dei soggetti di allenare le proprie potenzialità al fine di FAVORIRE UN’EVOLUZIONE.

Non aspettare, agisci e previeni!

Contattami:

Mirko Corniani

“Il Coach Al Tuo Fianco”

Life-Mental Coach

Parent e Family Coach

Tel: 3384997597

www.mirkocorniani.com

coach@mirkocorniani.com

FB: Mirko Corniani Coach Professionista

Instagram: MirkoCornianiCoach