Che cosa Vuol dire iniziare un Percorso di coaching?

Con grande piacere oggi pubblico questo articolo che parte da una domanda fondamentale, per nulla scontata e che offre la possibilità di introdurre il METODO DEL COACHING.

Di Coaching ormai se ne sente parlare in modo significativo e ampio perché come vedremo in seguito ha un campo di azione molto ampio.

CHE COSA VUOL DIRE INIZIARE UN PERCORSO DI COACHING ?

Innanzitutto:

– significa VOLER essere protagonisti del proprio cambiamento, del proprio sviluppo, della propria crescita e del proprio miglioramento;

– significa SCEGLIERE di “muoversi”, di fare un “passo avanti” e di porsi in modalità attiva verso sé stessi;

– significa assumersi la RESPONSABILITA’ delle proprie scelte, della definizione delle proprie priorità e di ALLENARSI al fine di migliorare e sviluppare la propria persona, i propri talenti.

Puoi avvicinarti al Coaching per una motivazione specifica in un momento particolare della tua vita, oppure puoi essere nel percorso scolastico ed hai l’esigenza di centrarti e migliorare le tue performance, o ancora sei nel mondo del lavoro ed hai la necessità di rivedere obiettivi, di orientarti nell’evoluzione del mercato e perché no desideri ripensare il tuo ruolo, potresti praticare attività sportiva a qualsiasi livello e vuoi sviluppare le tue prestazioni e alzare l’asticella delle tue sfide… 

Ho esplicitato alcune possibilità per le quali ti potresti avvicinare al Coaching o per lo meno lo potresti conoscere da vicino e concretamente CONTATTANDOMI E FISSANDO LA TUA SESSIONE DI CONOSCENZA GRATUITA.

E’ chiaro che esistono infinite possibilità per le quali una persona, una coppia, un team o un gruppo possono avvicinarsi a questo metodo richiedendo di essere affiancati da un Professionista (COACH) con una preparazione certificata e con competenze specifiche.

In tutti gli esempi che ho citato vi è comunque un terreno comune che è: IL DESIDERIO DI CAMBIARE E DI MIGLIORARE. Questo è alla base della scelta di iniziare un percorso di Coaching.

L’elemento fondamentale, l’elemento chiave, è LA MOTIVAZIONE. 

Motivazione che porta la persona a desiderare di essere realmente protagonista nelle scelte, nelle azioni, nella definizione di obiettivi e nello sviluppo delle proprie potenzialità.

Quando ti accorgi e senti di avere un movimento interno, una energia ed una propulsione a intraprendere qualche azione, proprio in quei momenti dovresti agire con lucidità, creatività e metodo per creare quello che veramente desideri. 

Potrebbe esserti successo invece di stoppare e di fermare fino spegnere quel movimento, quella creatività, quella forza… 

Se è successo chiediti il perché evitando di sentirti in colpa. 

La grande forza dell’esperienza è quella che dovrebbe insegnare e se necessario dare la forza per cambiare. 

Da qui la forza e la motivazione al cambiamento anche con il supporto del Coaching se lo vuoi.

Come esseri umani abbiamo (spesso) la caratteristica di riflettere i risultati delle esperienze vissute e concorderai con me che fa la sua differenza vivere dei successi e dei processi di miglioramento rispetto a vivere esperienze poco felici o addirittura fallimentari. Attenzione bene: credo siano molto utili anche i fallimenti a patto che questi insegnino e vengano elaborati al fine di non ripetere le stesse esperienze. 

In questo senso il supporto del Coach Professionista è importantissimo per pianificare il tuo piano di azione con metodo e con le competenze necessarie. 

Attraverso queste mie considerazioni potrai aver colto il grande valore di PREVENZIONE che può avere il Coaching. Riuscire ad intervenire e ad agire in modo preventivo rispetto al fossilizzarsi di alcune situazioni ed all’incancrenirsi di esperienze che poi lasciano un segno quasi indelebile nella storia delle persone. 

Ecco che il Coaching, centrato sull’AZIONE e sul FARE a partire dall’esplorazione e dalla consapevolezza di sé, ha notevole importanza in determinati momenti di vita che possono essere sempre possibili.

Prima ho fatto riferimento alla MOTIVAZIONE come elemento decisivo per iniziare un percorso di Coaching; ora affianco l’importanza di AMARSI come persona, come individuo. 

Se ti ami sai che hai delle qualità e delle competenze. Attraverso il Coaching le potrai riprendere, portandole in superficie ed esplicitandole anche grazie agli strumenti specifici del Coach. 

Allora non ti resta che fermarti un attimo, sentire quello che provi e visualizzare le immagini che ti arrivano anche grazie a queste parole e AGIRE.

INIZIA!!!

Se ho colto il tuo interesse e la tua curiosità ti invito a contattarmi:

Mirko Corniani

“Il Coach Al Tuo Fianco”

Life-Mental Coach

Tel: 3384997597

www.mirkocorniani.com

coach@mirkocorniani.com

FB: Mirko Corniani Coach Professionista

Instagram: MirkoCornianiCoach