Il Mental Coach negli Sport di Squadra: Perchè è così Importante?
Mi rivolgo a te atleta ed alla tua squadra, dedico questo articolo a tutte quelle SQUADRE e a quei TEAM che hanno voglia di CRESCERE, di MIGLIORARE, di ALLENARE al meglio il proprio POTENZIALE e di VINCERE.
Quando parliamo di MENTAL COACH in ambito sportivo è opportuno considerare se ci riferiamo ad una disciplina individuale, di coppia o di squadra.
Il mio focus in questo articolo è lo SPORT DI SQUADRA.
La squadra (IL TEAM) è un sistema costituito da più persone, in ambito sportivo da atleti, con ruoli, competenze e capacità diverse e complementari unite da uno SCOPO COMUNE con una VISIONE precisa e con OBIETTIVI CONDIVISI, in cui si interagisce in sinergia e supporto reciproco, in una cornice di CO-RESPONSABILITA’.
COSA FA IL MENTAL COACH CON UNA SQUADRA?
ACCOMPAGNA il team nello SVILUPPO DEL PROPRIO POTENZIALE, nel MIGLIORAMENTO delle skills di squadra a favore di processi di sviluppo e delle prestazioni sportive.
COME?
Attraverso l’allenamento e il miglioramento delle modalità di interazione funzionali al raggiungimento dell’obiettivo condiviso e stimolando l’EVOLUZIONE da una visione individuale ad una VISIONE DI SQUADRA.
Nella concretezza dell’esperienza è doveroso partire dalla Società o Associazione sportiva che assume il ruolo di committente.
Si, perché nel mondo sportivo dovrebbe essere così: è prima di tutto a questo livello che si PUO’ SCEGLIERE di INVESTIRE sulla figura del Mental Coach Professionista.
Siamo sempre più abituati a vedere realtà sportive che sondano il mercato alla ricerca dei tecnici con il miglior curriculum e dei preparatori più titolati. Bene.
È sicuramente importante però fare un altro passo che consiste nell’investire anche sul professionista specializzato nell’ALLENAMENTO DELLA MENTE e dotato di TECNICHE E STRUMENTI SPECIFICI.
Su COSA lavora il Mental Coach?
Sugli ATTEGGIAMENTI mentali;
Sulla GESTIONE delle emozioni;
Sulla CONSAPEVOLEZZA dei propri TALENTI e delle fragilità;
Sul senso di APPARTENENZA;
Sulla CONDIVISIONE di OBIETTIVI COMUNI.
Occuparsi di tutto questo patrimonio e farlo con professionisti formati e preparati fa sempre la differenza.
Ad ogni livello, sia che parliamo di ambiti amatoriali o dilettantistici o professionistici.
Se guardiamo bene quello che avviene saremo concordi nel dire che è fondamentale in qualsiasi disciplina riuscire a DIVERTIRSI avendo la capacità di migliorarsi sempre, mostrando la disponibilità di accogliere nuove sfide e con la voglia di condividere nuovi obiettivi.
Queste considerazioni ci dicono molto sul livello motivazionale che vivono quel team e quella società.
Qualora non ci fossero un presidio ed una lettura di quanto affermo è altamente probabile che prevalgano altri aspetti con il rischio di un malessere che arriverà ad essere generalizzato e che allontanerà dal raggiungimento dell’obiettivo.
Allora è dentro alla cornice che ho descritto poche righe sopra che occorre investire per rafforzare il senso di appartenenza, la visione comune ed il valore della squadra.
Il Mental Coach entra anche su aspetti che riguardano le relazioni e la comunicazione qualora ve ne fosse la necessità. In questo senso si condividono e utilizzano indicatori e strumenti specifici proprio per dare evidenza di quanto avviene e per evitare di cadere nella trappola della interpretazione.
Io credo fortemente che sia NECESSARIO per una Società e per un team investire nella figura del Mental Coach perché sappiamo bene che nello sport di squadra il risultato che si ottiene è SEMPRE frutto di qualcosa di diverso che la semplice somma delle singole parti e capacità.
Allora società, squadre e organizzazioni virtuose e innovative beneficeranno di un valore aggiunto fondamentale nel raggiungimento del proprio obiettivo.
Per tutti questi motivi e per approfondire concretamente ti invito a fare un passo avanti, a compiere un’azione concreta: CONTATTAMI per un colloquio!
Mirko Corniani
“Il Coach Al Tuo Fianco”
Life-Mental Coach
Tel: 3384997597
FB: Mirko Corniani Coach Professionista
Instagram: MirkoCornianiCoach