Il Mental Coach Nell’attività sportiva individuale

Il Mental Coach Nell’attività sportiva Individuale

Voglio centrare l’articolo di oggi sull’attività sportiva individuale si tratti di atlete femmine e atleti maschi.

Nello specifico mi occupo dell’atteggiamento mentale che nella vita sportiva di un atleta riveste una particolare importanza.

L’atleta in ogni sport è da sempre molto attento a lavorare sulla tecnica allenandola al fine di migliorarla. Altro aspetto che solitamente viene curato ed allenato con particolare attenzione è quello relativo alla parte fisica/atletica.

Ecco, che in relazione a quanto ho appena scritto, l’atleta si allena e lavora con un entourage di figure professionali e specificatamente: l’allenatore tecnico, il preparatore fisico/atletico, l’istruttore e il nutrizionista. 

Tutte figure professionali con competenze specifiche che nell’ambito di un progetto virtuoso dovrebbero collaborare al fine di accompagnare l’atleta in un processo di sviluppo, di crescita e di miglioramento.

Ci tengo a sottolineare come questo, oltre che avere dei riscontri e dei risultati che si evidenziano a livello sportivo, è auspicabile avvenga a livello di crescita e sviluppo personale come individuo.

Lo SPORT E’ innanzitutto UNA STRAORDINARIA PALESTRA DI VITA.

Torno e riprendo il focus sul percorso dell’atleta che per essere realmente completo e integrato E’ AUSPICABILE quanto NECESSARIO che preveda anche il SUPPORTO E AFFIANCAMENTO del MENTAL COACH.

Il Mental Coach è l’allenatore della mente, il professionista focalizzato sul miglioramento della performance. 

Infatti, l’atleta arriva a migliorare la propria performance quando riconosce, allena e sviluppa il proprio POTENZIALE.

E’ frequente incontrare atleti alle prese con blocchi mentali e limiti dei quali si autoconvincono al punto di impedire agli stessi di essere chi veramente si è. 

Blocchi mentali e limiti spesso non sono così riconoscibili ed espliciti tant’è che se non si investe su quella componente, cioè sul LAVORO MENTALE, si arriva ad accettare che questi condizionamenti entrino a far parte dell’identità dell’atleta stesso. 

A quel punto l’atleta spesso arriva a vivere situazioni frustranti, emotivamente deludenti, fino a demotivarsi rischiando di abbandonare l’attività sportiva. Quegli stessi vissuti possono essere sperimentati anche dall’intero staff di tecnici. 

Ecco allora il Mental Coach, professionista con competenze e preparazione specifica, che affianca e supporta l’atleta nel processo di acquisizione di consapevolezza di sé, nel riconoscere i propri desideri autentici e nel valorizzare e far emergere le proprie capacità ed i propri talenti. 

Avviene quindi un percorso che porta l’atleta a SVILUPPARE E POTENZIARE le proprie risorse e le proprie doti.

A questo punto la domanda è: “Tutti gli atleti possono lavorare con il Mental Coach?”

La mia risposta è che “SI potenzialmente TUTTI gli atleti possono avvalersi della professionalità del Mental Coach MA con una premessa necessaria: LA VOLONTA’ DI CAMBIAMENTO DELL’ATLETA”.

Quel cambiamento fortemente voluto e desiderato e verso il quale l’atleta è motivato.

Perché insisto sull’importanza per un’atleta di lavorare con a fianco il Mental Coach?

Il motivo credo che sia chiaro ed evidente: l’aspetto legato al BENESSERE EMOTIVO è un punto chiave nella vita sportiva (e non) di un’atleta.

E’ fondamentale occuparsi delle INTERCONNESSIONI tra i diversi aspetti, credo che non ci siano alternative.

Capite bene che vivere situazioni di benessere rispetto a situazioni di malessere fa la sua differenza. Ogni individuo ed ogni atleta hanno la responsabilità di poter intervenire. Per questo esistono professionisti specifici.

In questo senso il Mental Coach si lavora sugli aspetti mentali collaborando con gli altri professionisti, ognuno nel proprio campo di azione.

Allora ribadisco l’importanza di avere nel proprio staff il Mental Coach che non esprime giudizi MA SUPPORTA l’atleta nel lavoro di conoscenza di sé utilizzando strumenti ed esercizi specifici, tra i quali e prima di tutto l’ASCOLTO. 

Nelle sessioni il Mental Coach arriva a restituire all’atleta i contenuti che emergono con lo scopo di poterli utilizzare nel modo più funzionale possibile durante l’attività sportiva e le competizioni.

Allora se credi di poter e voler sperimentare questa nuova “sfida” ti invito a conoscere il Mental Coach fissando una sessione di conoscenza GRATUITA.

Posso affiancarti nel far emergere il meglio di te, nell’acquisire fiducia nei tuoi mezzi e nel credere nelle tue potenzialità arrivando ad accogliere responsabilità nuove alle quali l’attività sportiva ti mette difronte.

Mirko Corniani

“Il Coach Al Tuo Fianco”

Life-Mental Coach

Tel: 3384997597

www.mirkocorniani.com

coach@mirkocorniani.com

FB: Mirko Corniani Coach Professionista

Instagram: MirkoCornianiCoach