SOFT SKILL vs BUROCRATIZZAZIONE IL COACHING COME RISPOSTA CONCRETA E COME ALLENAMENTO INDISPENSABILE

Sempre più frequentemente nella quotidianità la maggior parte delle persone ha a che fare con la BUROCRAZIA imposta dalle diverse istituzioni e organizzazioni (documenti, operazioni, regole, norme, ordini da rispettare, firme, autocertificazioni, deleghe, permessi…). Questo da un lato produce notevole fatica e stress nelle persone, talvolta clienti e talvolta utenti di tali realtà, e dall’altro allontana sempre di più gli individui dal contatto diretto con determinati servizi.

Alla burocrazia sempre più spesso si aggiungono fenomeni e derive di 

BUROCRATIZZAZIONE cioè l’estendersi nella società delle forme organizzative, 

delle procedure, dei comportamenti e della mentalità propri della burocrazia. 

Quello sul quale voglio ragionare non è se questo sia giusto o sbagliato, anche perché è un discorso che non mi compete e non porterebbe da alcuna parte.

È piuttosto l’idea di come e fino a che punto CONVIVERE con questa realtà e come le persone dirette interessate possono assumere un ruolo determinante che possa VALORIZZARLE piuttosto che “schiacciarle”.

Ed allora mi è sempre più chiaro ed evidente che la differenza la fa proprio la PERSONA con l’attenzione che pone nelle relazioni, la capacità di creare feeling, l’allenamento alle abilità personali, la continua formazione e cura delle soft skill.

Allenare le SOFT SKILL vuol dire allenare l’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale. È la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.

DAVVERO UNA GRANDE SFIDA!!!

Proprio le SOFT SKILL, ovvero le competenze trasversali, stanno assumendo e avranno nel prossimo futuro un ruolo sempre maggiore e decisamente importante in ogni ambito della vita.

Sarà sempre più realtà e diventerà sempre più importante, se si desidera stare sul mercato ed essere appetibili, competitivi e attrattivi, allenarsi a sviluppare le capacità e le competenze umane oltre che a quelle tecniche.

Immaginate di recarvi ad uno sportello oppure in un ufficio ed incontrare una persona competente e preparata ma fredda, rigida, schiva e che si affretta nel concludere i discorsi ed immaginate di recarvi allo stesso sportello o ufficio e di incontrare una persona preparata e competente ma accogliente, in grado di creare empatia, accurata nella comunicazione e nei modi, disponibile a spendere anche un minuto in più del necessario.

Da quale persona scegliete di andare?

E perché?

Stiamo molto attenti perché le soft skill è bene vengano allenate e curate da tutte le persone. Sarebbe riduttivo pensare che, ad esempio, solo una parte del mondo lavorativo le debba allenare. Questo è un importante invito che faccio qui. Cioè che ogni persona che leggerà questo articolo è importante si sintonizzi ed inizi a fare una ricerca, a curiosare, rispetto alle COMPETENZE TRASVERSALI.

Il COACHING è un METODO concreto con il quale puoi esplorare, allenare e sviluppare le tue SOFT SKILL.

Potrebbe essere un “lavoro” impegnativo e faticoso e proprio per questo ti saprà dare una notevole soddisfazione. Un percorso concreto, dove TU sarai protagonista e sceglierai su cosa definire il tuo obiettivo di miglioramento, sviluppo e trasformazione.

Mirko Corniani

“Il Coach Al Tuo Fianco”

Life-Mental Coach

Tel: 338 4997597

www.mirkocorniani.com

coach@mirkocorniani.com

FB: Mirko Corniani Coach Professionista

Instagram: MirkoCornianiCoach