PER CONCRETIZZARE GLI OBIETTIVI CI VUOLE METODO

PER CONCRETIZZARE GLI OBIETTIVI CI VUOLE METODO

Con questo articolo concentro l’attenzione su un aspetto molto importante che credo decisivo nell’evoluzione e nella crescita delle persone, in ogni momento della vita: IL METODO.

Voglio iniziare con un invito: 

prova a pensare anche solo per un momento a quante volte hai avuto l’idea di realizzare qualcosa di particolare, di specifico e soprattutto di importante per te.

Può essere stata l’idea di un percorso di studi, l’idea di un’esperienza o di una crescita lavorativa e professionale, oppure l’idea di un successo sportivo o molto altro ancora.

Quell’idea come si è risolta? 

L’hai iniziata e realizzata?

L’hai iniziata e successivamente si è arenata? 

Non l’hai nemmeno iniziata per paura di ciò che avresti dovuto fare?

Hai ottenuto quanto volevi?

Un altro particolare che fa la differenza è la modalità con la quale ti avvicini a queste esperienze. Modalità ed atteggiamento spesso fanno la differenza. 

Prova a pensare alla possibilità di agire le varie fasi con metodo oppure alla possibilità di “improvvisare” muovendoti principalmente in base allo stato emotivo del momento. 

Avere METODO significa agire processi che tendano a garantire, sul piano teorico e/o pratico, il soddisfacente risultato di un lavoro, di un comportamento, di uno studio, di un hobby, di uno sport…

Nella vita di tutti i giorni, nello studio, nel lavoro, nello sport… se vuoi realizzare i tuoi obiettivi ed avere successo, è fondamentale avere e usare METODO. 

Frequentemente invece le persone tendono a improvvisare, lasciandosi dominare dalla situazione del momento ed agendo solo in funzione di un “sentire” che si prova in quell’istante. 

Così facendo prevale una volontà legata prevalentemente alla voglia ed alla disponibilità del qui ed ora senza avere l’orizzonte sul percorso e sul processo che possono invece portare alla realizzazione di quanto desiderato.

Alla lunga un agire di questo tipo produce sentimenti di insoddisfazione e di scarso appagamento. Basta pensare a quante volte si abbandonano dei percorsi e/o dei sogni perché manca un metodo che dia senso all’agire quotidiano.

Estremizzando i concetti mi sembra chiaro che riuscire in quel passaggio che porta dall’improvvisazione, che afferisce esclusivamente allo stato presente, alla consapevolezza dell’importanza metodologica che poggia su visione, pianificazione e processo, aiuta le persone a muoversi per fasi ed anche per micro-obiettivi.

Un grande punto di forza, ad esempio, per coloro che riescono a definire il proprio metodo di sviluppo e di movimento nell’immensa esperienza della vita sta nel fatto che un’esperienza che va diversamente da come si vorrebbe viene vista come apprendimento, come possibilità evolutiva e di mobilità. 

Se la stessa cosa viene sperimentata da persone che non hanno un metodo ben preciso è ben più facile venga vista come depotenziante e vissuta come un fallimento con tutti i sensi di colpa e le frustrazioni che ne derivano.

Allora il metodo del Coaching è una risorsa preziosa perché si colloca perfettamente nella dimensione evolutiva della persona ed io posso affiancarti nel tuo percorso.

Quanto puoi sperimentare direttamente con me al tuo fianco diventa un tuo patrimonio prezioso e dopo una fase di affiancamento diventerai il/la coach di te stesso/a.

Mirko Corniani

Coach Professionista

“Il Coach Al Tuo Fianco”

Cell. 338 4997597

www.mirkocorniani.com