DIVENTA CIO’ CHE VERAMENTE SEI

DIVENTA CIO’ CHE VERAMENTE SEI

LA RELAZIONE FACILITANTE PER AFFIANCARTI NELLA TUA AUTOREALIZZAZIONE

Sono particolarmente lusingato nel condividere la possibilità concreta di sperimentare nel Coaching la risorsa della RELAZIONE FACILITANTE tra Coach e Cliente. 

Questa riveste un ruolo ancora più rilevante se la pensiamo come elemento di stimolo e di supporto per consentire al Cliente di entrare in contatto da un lato con le sue reali potenzialità e dall’altro con i suoi reali motivi che lo portano a intraprendere un percorso di Coaching. 

La relazione facilitante che si instaura tra Coach e Cliente è una risorsa reale e concreta per accompagnare il Cliente nel processo di rafforzamento della propria autorealizzazione. 

Il concetto di autorealizzazione, lo ricordo, si riferisce alla propensione dell’essere umano a realizzare le proprie potenzialità, sia dal punto di vista della maturazione interiore, psichica ed emotiva, sia da quello del comportamento esteriore

L’autorealizzazione, concetto sviluppato in modo approfondito, tra gli altri, da A. Maslow e C. Rogers, si concretizza quando il processo di sviluppo e crescita personale è coerente con lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Qual è il terreno migliore possibile dove può avvenire tutto questo se non quello di una relazione facilitante?

All’interno della relazione facilitante il Coach Professionista accoglie pienamente il Cliente nella sua unicità e specificità, ascolta il Cliente in modo attivo e non giudicante, instaura un’alleanza di intenti che mettono al centro il Cliente stesso e promuove sempre un contesto di autenticità

Il clima che si può instaurare nell’ambito di una relazione che abbia queste caratteristiche è di stimolo per il Cliente che avrà quindi una predisposizione maggiore a stare nel processo di Coaching al fine di concretizzare la propria evoluzione personale. 

Dobbiamo avere chiaro che in ogni persona esiste una tensione innata all’autorealizzazione

Altrettanto chiaro è che ogni persona ha i suoi tempi ed i suoi livelli di motivazione. 

I tempi hanno spesso a che fare con la consapevolezza delle proprie potenzialità; è chiaro, ad esempio, che una persona divenuta consapevole di proprie potenzialità portandole quindi a risorse ha dei tempi decisamente più incalzanti che non un Cliente che è ancora in una fase di scoperta e individuazione delle potenzialità.

Allo stesso modo un Cliente che intraprende un percorso di Coaching con un livello di motivazione interna piuttosto alto è probabile che presenti una disponibilità all’allenamento decisamente elevata al fine di concretizzare quanto desiderato. 

La professionalità del Coach sta anche nell’accogliere le specificità e le unicità di ogni Cliente avendo sempre ben chiara l’importanza delle caratteristiche di una relazione facilitante. 

Contattami e prenota la tua sessione di conoscenza gratuita. 

Mirko Corniani

Coach Professionista

“Il Coach Al Tuo Fianco”

Life-Mental Coach

Tel: 338 4997597

www.mirkocorniani.com

coach@mirkocorniani.com

FB: Mirko Corniani Coach Professionista

Instagram: MirkoCornianiCoach