PAURA ?

paura

Ti condiziona la paura di non farcela? Di non riuscire a realizzare i tuoi sogni?

La PAURA è uno stato emotivo che può condizionare le scelte e la vita delle persone.

Spesso la PAURA blocca gli individui, le persone si sentono limitate e “castrate” fino ad arrivare a livelli di sofferenza elevati.

Esplicito il fatto che ci sono situazioni dove l’emozione di paura ha a che fare con aspetti prevalentemente psicologici o addirittura con situazioni di sofferenza psichica o di personalità con particolare funzionamento.

Per questi casi l’invito è quello di rivolgersi a figure e professionisti specifici.

Spesso la paura ha a che fare con esperienze passate che magari si sono concluse e/o interrotte con dei risultati “negativi” o indesiderati e può essere la conseguenza di “schemi sociali e educativi” con i quali si è abituati a fare riferimento e che ahimè difficilmente si è disponibili a mettere in discussione.

E’ mio intento dedicare alla PAURA uno sguardo da COACH assumendomi la responsabilità di prendere in considerazione in prima battuta il legame che c’è tra paura e capacità della persona di autodeterminarsi. 

Subito dopo pongo l’attenzione alle possibili connessioni che ci sono tra la PAURA ed il livello di AUTOSTIMA del soggetto ben sapendo che, quando il cliente è condizionato da un forte livello di paura, è alto il rischio di un abbassamento costante e continuo del livello di autostima.

Il punto di partenza che desidero arrivi a chi legge è che per me ogni individuo possiede delle capacità e delle abilità, ogni persona è in grado di compiere delle azioni; ognuno con le proprie capacità, con i propri tempi e con i propri strumenti.

Se la paura blocca il soggetto fino ad impedirgli di sperimentarsi e di agire questo si sentirà totalmente dipendente dalle scelte altrui. 

Col passare del tempo arriverà a sentirsi una persona che ha tenuto repressi tutti i desideri e le aspirazioni, forse arriverà a sentirsi “impotente” di fronte ad ogni situazione.

Ho toccato con mano esperienze di clienti che, attraversati da emozioni di paura, hanno rinunciato perfino a “provare”, questo in diversi ambiti: dal lavoro allo studio, dallo sport agli investimenti, dalle relazioni agli affetti. 

E’ utile prendere CONSAPEVOLEZZA dei propri sogni e dei propri desideri. E’ importante farlo anche con una certa frequenza e abitudine fino a famigliarizzare. 

La PAURA può essere affrontata e superata se dall’altra parte esiste un forte DESIDERIO, se la persona NUTRE SOGNI e se il soggetto apre alla possibilità di definire OBIETTIVI.

Invito sempre i miei clienti ad “aprire” a svariate possibilità, li invito a esplicitare sogni, desideri, ambizioni, fantasie…

Questa modalità mi offre la possibilità di lasciare spazio al cliente, di fargli sperimentare realmente che detiene tanto potere nelle “proprie mani”.

E spesso questo approccio in un primo momento spiazza il cliente perché si esce da uno schema che solitamente si ripropone sempre uguale. 

Il cliente si può sentire spiazzato si è vero, MA APPREZZA parecchio la possibilità che in sessione c’è il coach che gli riconosce capacità, competenze, potenzialità e self empowerment.

Ma COME si può iniziare ad affrontare la PAURA?

Forse il primo passaggio è quello di RICONOSCERLA e NOMINARLA.

Poi potrebbe essere utile chiedersi di che paura si tratta: 

PAURA del FALLIMENTO? 

PAURA di NON RIUSCIRE?

PAURA del GIUDIZIO degli altri?

PAURA di PERDERE TEMPO?

PAURA di DELUDERE?

Attraverso il metodo del COACHING e nelle sessioni che propongo ai miei clienti queste domande  (quando emergono) vengono aperte, ESPLORATE, affrontate insieme e SUPERATE individuando SOLUZIONI E STRATEGIE!!

Ed è IL CLIENTE che individua e trova soluzioni e strategie. 

Il cliente che esprime una forte motivazione a raggiungere un risultato o un obiettivo riesce sempre a trovare le strategie vincenti per affrontare la paura e per costruire nuove competenze e rafforzare le abilità che già possiede.

Ecco che la paura, un livello “sano” di paura può essere di notevole stimolo per l’individuo posta la condizione che questa stimoli la creatività, il desiderio di crescere e di migliorare e che metta in moto dinamiche di apprendimento e di consolidamento della propria autostima e delle proprie capacità.

L’invito che faccio è quello di mettersi in una posizione di autenticità e di consapevolezza dei propri desideri e dei propri sogni e di pensare che le esperienze della quotidianità sono il luogo e la possibilità per potersi realizzare e per poter essere protagonisti della propria vita. 

La paura NON può essere la vostra guida, non sarebbe giusto essere prigionieri dei “SE” e dei “MA”. 

Piuttosto vi invito ad accoglierla, a nominarla cioè a darle un nome e un senso per poi affrontarla smontandola piano piano.

Per qualsiasi informazione e approfondimenti puoi contattarmi:

Mirko Corniani

Life Coach

“Il COACH AL TUO FIANCO”

Tel. 338 4997597

coach@mirkocorniani.com