Con questo articolo desidero dedicare spazio alle TUE potenzialità ed a quanto hai la sensazione di essere capace di esprimerle al meglio.
Credo proprio che sia importante per ogni individuo avere la possibilità di trarre il massimo risultato,
sia in termini pratici che emotivi, dalla messa in pratica delle proprie POTENZIALITA’.
Cosa c’è di più gratificante ed emozionante se non la CAPACITA’ di CONCRETIZZARE al massimo le proprie POTENZIALITA’ ed i propri TALENTI?
Quante volte magari hai provato senza riuscirci, ti sei fermata/o a causa di imprevisti o di piccoli fallimenti,
oppure in fase iniziale non hai tenuta in considerazione qualche variabile che poteva giocare un ruolo importante nel raggiungimento dell’obiettivo?!
Si capisce quindi che la possibilità di concretizzare le proprie POTENZIALITA’ non è un processo automatico, “meccanico” e scontato.
Tutt’altro!
Affermo che per esprimere al massimo le proprie potenzialità servono (almeno):
impegno;
coraggio;
sacrificio;
allenamento;
motivazione;
responsabilità;
fiducia;
autostima.
Queste qualità dal mio punto di vista sono indispensabili per riuscire ad esprimere al meglio le POTENZIALITA’ ed i TALENTI individuali.
Serve prima di tutto però la CAPACITA’ di vederle e di coglierle nel profondo della propria AUTENTICITA’ e della propria soggettività.
Ad esempio: sei abituata/o a valorizzare le TUE POTENZIALITA’? E prima ancora hai l’opportunità e la volontà di vederle e di esplorarle?
Oppure per tutta una serie di motivazioni, certamente plausibili e nobili, tendi a soffocarle o a reprimerle o a sottostimarle?
Risulta davvero interessante provare a darsi una risposta in merito a queste domande per posizionarsi in modo “franco ed onesto” lungo il percorso della tua vita.
Ebbene in tutto questo cosa può accedere in un percorso di COACHING?
Cosa può fare un COACH?
Nell’ambito di un percorso di Coaching solitamente ACCADE che il Cliente (Coachee) si conceda la possibilità di esplorarsi e di entrare in contatto con le proprie parti autentiche arrivando a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità maggiori.
Frequentemente si rivolgono a me Clienti che hanno la sensazione di insoddisfazione o non appagamento della loro quotidianità.
Magari vivono una vita caratterizzata comunque da un buon tenore socio economico MA il sentimento di insoddisfazione e di insufficiente realizzazione di se stessi condiziona la loro quotidianità rendendola monotona, pesante e sofferente.
Si rivolgono a me anche Clienti che hanno chiare le loro potenzialità non riuscendo però a tradurle in termini CONCRETI a causa delle più svariate e plausibili motivazioni.
Allora cosa fa il COACH?
Come COACH, professionalmente formato e preparato, dopo aver lasciato lo spazio alla fondamentale fase di accoglienza e dopo aver ascoltato in modo autentico i contenuti portati dalla/dal Cliente entro nella fase ESPLORATIVA.
Questa fase si caratterizza per la ampia possibilità di domande che rivolgo alla/al Coachee. Domande che spaziano a tutto tondo e che tengono in considerazione elementi di particolare profondità e AUTENTICITA’ della/del Cliente.
Ci sono situazioni dove si è poco abituati a vedere le proprie potenzialità,
oppure lavoro con Clienti che hanno chiare le loro potenzialità MA hanno bisogno del Coach che li sostenga e li accompagni,
oppure ancora lavoro con Clienti che hanno il desiderio di arrivare a fare delle scelte importanti per dare FINALMENTE il valore che meritano alle PROPRIE POTENZIALITA’e a se stessi.
Lavoro anche con Clienti che necessitano di essere accompagnati per quanto riguarda il METODO.
Questo è un altro degli aspetti VINCENTI del Coaching: se infatti vi è COERENZA tra quanto viene portato in sessione con relativa esplorazione,
apertura e profondità e il DESIDERIO di OTTIMIZZARE le proprie POTENZIALITA’ le caratteristiche del metodo del COACHING contribuiscono in modo ineccepibile a raggiungere l’OBIETTIVO quindi a trarre il massimo risultato dalle POTENZIALITA’ del Cliente.
Per me è STRAORDINARIA la bellezza (nel suo senso più nobile) nel vedere una/un Cliente soddisfatti e RINFRANCATI per aver RAGGIUNTO un obiettivo e per aver dato CONCRETEZZA alle POTENZIALITA’ individuali.
Il feedback dei Clienti è di soddisfazione e GIOIA. Gli stessi escono dalle sessioni di Coaching con maggiore consapevolezza nei propri mezzi e con un senso di AUTOSTIMA rivitalizzato e aumentato.
Per qualsiasi informazione e approfondimenti puoi contattarmi:
Mirko Corniani
Life Coach
“Il COACH AL TUO FIANCO”
Tel. 338 4997597
coach@mirkocorniani.com