BODY BUILDING E CRESCITA PERSONALE:
IL SUPPORTO DEL MENTAL COACH

Il body building è tra le discipline sportive in forte ascesa, sempre più persone lo praticano ed ha uno sviluppo che coinvolge sia femmine che maschi dall’adolescenza in poi.


Da un lato l’allenamento con i pesi rappresenta una delle basi di ogni pratica sportiva e dall’altro esiste una vasta platea che si concentra proprio sullo sviluppo muscolare e fa riferimento al body building nelle sue diverse forme e categorie.
Voglio evidenziare come negli anni questa disciplina sia diventata decisamente familiare anche tra le ragazze e il genere femminile favorite anche dall’introduzione delle varie categorie bikini, fitness e wellness.

MA COME PUOI COSTRUIRE IL CORPO CHE TANTO DESIDERI SE NON ALLENI LA MENTE?
QUANTO SPAZIO DEDICHI E QUANTO INVESTI NEL TUO ALLENAMENTO MENTALE?

Saprai benissimo che l’allenamento fisico ha un riscontro concreto sul tuo sviluppo muscolare solo nel momento in cui riesci a “connettere” la mente ai tuoi muscoli.
Attenzione, concentrazione, determinazione e perseveranza sono alcuni degli aspetti chiave che contribuiscono a tenerti presente nel tuo work out, aderente più che mai al “QUI ED ORA” del tuo allenamento.

Attenzione, concentrazione, determinazione e perseveranza possono e devono essere ALLENATE al pari dei tuoi muscoli.
Ed allora ecco il MENTAL COACH PROFESSIONISTA che ti SUPPORTA proprio in questo percorso, fatto di fatica, di dedizione, di obiettivi e di possibili grandi soddisfazioni.

Forse ti stai chiedendo “ma di cosa si occupa il Mental Coach?” o ancora “ho già il mio Personal Trainer, perché dovrei rivolgermi al Mental Coach?” o infine “il Personal Trainer può essere il mio Mental Coach?”.
Sono domande interessanti ed importanti che ti puoi porre e che frequentemente si pone chi desidera ottenere obiettivi concreti, visibili, importanti.

Provo a risponderti così:
“Il Mental Coach Professionista è la persona che ti affianca e supporta nell’allenamento mentale.”
Personal trainer e Mental Coach possono essere competenze che appartengono ad uno stesso soggetto MA personalmente ritengo sia complicato e molto difficile tenere distinti i due ambiti. Il rischio è che un Personal Trainer che sia anche Mental Coach possa CONFONDERE il RUOLO specifico e di conseguenza i compiti e le responsabilità specifiche.
L’atleta ha bisogno di CHIAREZZA e della migliore professionalità possibile da parte dei suoi Coach!

Nella tua esperienza hai senz’altro sperimentato la potenza della mente rendendoti forse conto di quanto faccia la differenza una “mente allenata” rispetto ad una “mente non allenata”.
Avere la mente collegata al muscolo che stai allenando con l’esercizio fisico contribuisce ad avere un risultato decisamente superiore rispetto ad una situazione dove si è privi di concentrazione oppure con la “mente da tutt’altra parte”.
Nell’esecuzione delle ultime ripetizioni, quando la fatica spesso prende il sopravvento, è SOLO GRAZIE ALLA TUA FORZA MENTALE che riesci a portare a termine la serie di allenamento. In quelle circostanze sperimenti il PIACERE e la FORZA per aver eseguito interamente l’esercizio con il valore aggiunto che il tuo muscolo È CRESCIUTO e si è sviluppato.
Il Mental Coach, in un lavoro di team tra professionisti, AFFIANCA il Personal Trainer, il Nutrizionista e tutti gli altri tecnici presenti nello staff.
Con il Mental Coach puoi esplorare, approfondire ed ALLENARE tutti quegli aspetti che afferiscono all’ambito mentale e che diventano strategici nel tuo sviluppo di atleta.

Se anche tu pratichi body building ed hai obiettivi personali e/o agonistici seguimi e contattami per fissare la tua sessione di conoscenza gratuita!

Mirko Corniani
“Il Coach Al Tuo Fianco”
COACH PROFESSIONISTA
Mental Coach e Life Coach

Tel: 338 4997597
www.mirkocorniani.com
coach@mirkocorniani.com
FB: Mirko Corniani Coach Professionista
Instagram: MirkoCornianiCoach