IL COACHING PER ESSERE UTILE AL CAMBIAMENTO

IL COACHING PER ESSERE UTILE AL CAMBIAMENTO

Il CAMBIAMENTO è indubbiamente una delle possibilità di intervento nella materia del Coaching.

Perché questo desiderio? 

Perché un’attenzione particolare al tema del cambiamento e delle possibili connessioni tra cambiamento e Coaching?

Il cambiamento, inteso in senso generale, è un fenomeno che riguarda tutti gli individui fin dalla nascita. 

Oltre a riguardare tutti gli individui ha la caratteristica di essere un processo continuo che trasversalmente riguarda tutte le fasi della vita. 

Il cambiamento lo sperimentiamo direttamente e praticamente: non è forse vero che crescendo cambia il nostro corpo?

Non è forse vero che crescendo cambiano ruoli e responsabilità?

Non è forse vero che cambiano i desideri?…

Il cambiamento ha anche a che fare con le varie realtà sociali che ogni individuo sperimenta e frequenta durante la sua quotidianità. 

La famiglia, il team di lavoro, la scuola, i gruppi sportivi, i gruppi di volontariato, i gruppi amicali e così via… sono continuamente alle prese con il tema del cambiamento e dentro questi, ogni persona si colloca alla ricerca (forse) del proprio equilibrio e del proprio senso di appartenenza.

Ti ritrovi in quanto sostengo fin qui? Cosa ne pensi?

Risulta essere davvero un argomento forte quello del cambiamento.

Per il momento mi concentriamoci sulla dimensione individuale, focalizzandoci sulle possibilità che ogni persona ha in riferimento al tema specifico.

Uscendo da qualche schema proponiamo una modalità snella e dinamica. 

In certi passaggi forse estremizzo dichiarando che il mio intento è quello di essere chiaro.

Il cambiamento può essere:

Di fronte a queste possibilità dove ti collochi?

  • Scelto / Subìto;
  • Attivo / Passivo;
  • Consapevole / Inconsapevole;
  • Coerente / Incoerente

Da che parte scegli di stare? 

Potresti collocarti talvolta da una parte e talvolta dall’altra. 

Ti propongo di sintonizzarti sul tema facendo riferimento al metodo del Coaching, quindi in una dimensione concreta e pragmatica.

Il cambiamento ha decisamente a che fare con quelli che sono gli OBIETTIVI di ogni individuo così come ha particolarmente a che fare con i SOGNI e le ASPIRAZIONI di ogni persona. 

E’ qui che trovo una preziosa convergenza ed armonia tra il tema del cambiamento e la specificità del metodo del Coaching. 

L’argomento è potentissimo, decisamente articolato e complesso. 

La consapevolezza che lo si può “GOVERNARE e GUIDARE” dovrebbe dare forza e positività ad ogni persona che sceglie di dedicare ascolto, energie, risorse, intuizioni e spazio al proprio cambiamento.

Quando il cambiamento viene gestito e curato, la persona trae BENEFICI importanti sia sul presente così come sul futuro prossimo perché sarà nelle condizioni di affrontare le esperienze e le emozioni con una predisposizione positiva e accogliente.

In questo senso grazie al metodo del Coaching si possono ottimizzare le azioni in funzione dell’obiettivo che si intende raggiungere e si può intervenire accompagnando il cliente nei vari passaggi che portano all’obiettivo o al raggiungimento dei propri sogni.

Nel caso in cui il cambiamento sia stato subìto ed abbia prodotto una condizione di malessere oppure abbia causato un problema, attraverso il metodo del Coaching si può intervenire andando ad individuare obiettivi che limitino il problema oppure trasformino il malessere in aspetti positivi.

Ecco che nelle diverse situazioni il Coaching rappresenta una RICCHEZZA, una POSSIBILITA’ importante per ogni persona che desidera essere protagonista dei propri cambiamenti, per ogni persona che desidera maturare consapevolezza verso i propri cambiamenti e per ogni individuo che è in grado di vedere il cambiamento come una risorsa, un’evoluzione e una trasformazione.

Se vuoi essere coinvolto, e soprattutto essere protagonista del TUO cambiamento, non esitare a contattarmi:

Mirko Corniani

Life Coach

“Il COACH AL TUO FIANCO”

Tel. 338 4997597